Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook

L'home staging per la tua casa delle vacanze

L'home staging è un insieme di tecniche e soluzioni che uniscono design creativo, arredamento, recupero degli spazi e marketing immobiliare. Il suo scopo è quello di trasformare in maniera originale e attraente vecchie case da vendere o da affittare, così da valorizzarle e aumentare la possibilità di trovare un affittuario o un acquirente.

Il termine “ home staging” significa letteralmente "mettere in scena la casa" ed è stato coniato per la prima volta negli anni Ottanta negli Stati Uniti. In Italia, il settore è presente dal 2008 e ha conosciuto un notevole successo fin da subito. Infatti l'home staging permette di rilanciare gli immobili e di agevolarne la commercializzazione mettendo in atto soluzioni a basso costo. Tra l'altro è una procedura estremamente versatile  può essere infatti applicata anche agli spazi commerciali e a quelli destinati alla micro-ricettività, come le case per affitti brevi e le case vacanza. Sono sempre più le persone che si rivolgono all’ home staging, e non sono solo architetti e agenti immobiliari. I piccoli accorgimenti suggerti da questa disciplina infatti costituiscono infatti, un ottimo metodo per rendere più attraente la propria casa e commercializzarla nonostante il trend negativo del mercato immobiliare.

Puntare sull’impatto visivo ed emotivo

Gli interventi di home staging sono studiati fin nei più piccoli dettagli, così da avere il massimo impatto visivo ed emotivo, tuttavia quasi mai si mette in atto una vera e propria ristrutturazione dell'immobile. Infatti queste soluzioni devono far risaltare le potenzialità e le caratteristiche già esistenti, tenendo conto al tempo stesso del target di riferimento. Quasi sempre si punta sui piccoli particolari: sono questi a fare la vera differenza nell'arredo e nella presentazione di una casa. È sufficiente inserire un vaso di fiori, delle candele in punti strategici e dei cuscini particolari per cambiare radicalmente l'aspetto dell'ambiente. In genere, viene offerto come servizio complementare dall'agenzia immobiliare, così che l'immobile in questione ottenga una maggiore visibilità, più visualizzazioni sui portali e di conseguenza più possibilità di successo nella sua commercializzazione.

Idee per applicare efficacemente l’ home staging alla tua casa vacanze

Oggi, uno dei settori più importanti dell'home staging è rappresentato da tutti i vari aspetti della micro-ricettività. A causa della crisi e della situazione del mercato immobiliare italiano, le seconde case rimangono spesso sfitte, soprattutHome staging per la casa vacanzeto se si trovano in località fuori dalle mete più richieste. Di conseguenza è necessario presentare al meglio gli immobili e renderli interessanti e confortevoli: in questo modo diventano una casa vacanza ideale. L'arredo deve essere curato e capace di armonizzarsi perfettamente al contesto: a differenza di quanto si pensa, sono sufficienti pochi interventi mirati e studiati attentamente per fare la differenza.
L'attenzione dei pochi interessati si ottiene presentando case vacanze accoglienti, che comunichino un senso di calore e di appartenenza: in questo modo ci si sente veramente "a casa" e le si considera un rifugio intimo e tranquillo dove rilassarsi. In pratica si dà loro un motivo per cui valga la pena affittarle e trascorrervi le proprie vacanze. In questo modo si possono commercializzare gli immobili a un prezzo adeguato e senza dover effettuare sensibili riduzioni del valore del canone. Così non solo si avrà un'entrata sicura, ma si evita di avere un capitale fermo che comporta costi di gestione.
Per arredare una casa vacanze servono i mobili base, di conseguenza è meglio evitare ingombri inutili e grossi armadi: infatti gli ospiti in genere non hanno più di una valigia a testa. La presentazione, tuttavia, deve essere fatta in maniera interessante e originale. In particolare la camera da letto ha un arredamento di fortissimo appeal, per un approccio delicato e di charme: l'ambiente è rilassante e leggero, dalle linee eleganti, pulite ed essenziali. Se si punta come target alle coppie, si può optare per un arredamento romantico. Invece la cucina va disposta in maniera efficiente e pratica, così che tutto sia a portata di mano e cucinare sia semplice e facile; allo stesso tempo l'arredo deve comunicare calore in quanto si tratta del luogo di ritrovo e più frequentato della casa. Si deve puntare su alcuni dettagli per rendere la spettacolare, simpatica e insolita. Se il target di riferimento è rappresentato da persone alla ricerca di relax, privacy e tranquillità, si può puntare su un arredamento minimal e di colore bianco: in questo modo si ha un effetto di dilatazione spaziale della casa e si fanno risaltare i complementi e i mobili.

Avete bisogno di consigli più specifici per rinnovare la casa vacanze? Richiedete la consulenza gratuita del nostro team di home stager di Cesenatico.