Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook

Idee per arredare casa con gusto e originalità

Trovare le idee per arredare casa più adatte alle proprie esigenze non è sempre facile. Infatti, se arredare casa è visto da molti come una divertente occasione per dar sfogo alla propria creatività,  per molti altri è un’ incombenza stressante che richiede, tempo e fatica, soprattutto se non si hanno le idee chiare. Lo scopo di questo articolo è quella di fornire linee guida utili e suggerire, indicativamente delle idee per arredare casa che possano essere applicabili alla maggior parte delle situazioni e lascino anche spazio alla creatività e all’estro personale.

Vediamo stanza per stanza, cosa considerare e su cosa concentrarsi per arredare casa con gusto e originalità.

Ingresso

Il primo ambiente di una casa che si nota appena entrati è naturalmente, l’ingresso. Di conseguenza, curarne l’aspetto è fondamentale.
Per presentare al meglio questo spazio innanzitutto, sarebbe bene mantenere il pavimento perfettamente lucido. Per rallegrare e colorare l’ ambiente si possono posizionare dei fiori, magari negli angoli, così da non creare troppo ingombro. Quest’accortezza può risultare davvero gradevole sopratutto, aiuta a valorizzare questa parte della casa.

Scale

Molte persone hanno delle scale nella propria abitazione. Un consiglio per abbellire quest'area della casa, può essere quello di valorizzarle appendendo quadri o specchi o stampe colorate a seconda dello stile. Rivestono importanza notevole anche i dettagli: lo stile del corrimano, piuttosto che la qualità del materiale che lo compone saltano all'occhio.

Sala da Pranzo

La sala da pranzo è, in molti casi, la stanza più grande della casa. Qui ci si può davvero sbizzarrire e arredare a proprio gusto l'intero ambiente senza troppi vincoli di spazio.Tuttavia, se la stanza non è molto grande, un’accortezza che possiamo suggerire è quella scegliere un tavolo di dimensioni non troppo importanti per far sembrare l’ambiente più spazioso, inoltre, a tal proposito è sicuramente un buon accorgimento tenere le sedie vicino al tavolo, disposte in modo ordinato piuttosto che sparse per tutta la sala da pranzo. Se si hanno foto o ricordi di famiglia è sconsigliato lasciarli in esibizione nella sala da pranzo: può sembrare una cosa anticaIdee per arredare casa, si consiglia di non mettere foto in questa stanza.
Sarebbe bene pulire sempre le lampade, e accertarsi che queste siano sufficientemente potenti da illuminare tutti gli angoli della stanza, è infatti sgradevole vedere aree dell’ ambiente illuminate in parte o addirittura scure, oltre a ciò è consigliato lasciare lo spazio adiacente alle finestre libero, senza ingombrarlo con mobili o divani, così da lasciar filtrare la luce naturale.
Un'idea davvero ottima potrebbe essere quella di lasciare la tavola con bicchieri e posate in questo modo il luogo sembrerà davvero ospitale e ideale per accogliere persone o amici di famiglia.

Cucina

La cucina è il luogo dove l'igiene deve essere curata al massimo. Tenete sempre pulito. Non lasciate per molto tempo padelle o cibi sul piano cottura perché potrebbero crearsi macchie e unti difficili da rimuovere. Per valorizzare questa stanza si può scegliere una comoda madia e un bel mobile a tavolino per sistemarvi sopra il televisore. Come tocco finale, vicino il piano cottura, magari dove si tengono le spezie si può posare un bel libro da cucina aperto con le ricette in bella vista.

Camera da letto

La Camera da letto è uno spazio della casa molto personale e di conseguenza lo stile dell’arredamento scelto per questa stanza varia moltissimo a seconda dei gusti di ognuno. In ogni caso, ci sono accorgimenti validi a dare un tocco di stile in più a qualunque soluzione di arredo. Potreste decidere di  posizionare una bella lampada sopra il comodino possibilmente con una luce non molto forte; oppure una comoda cassettiera magari sormontata da uno specchio o da un quadro classico o da una bella stampa vivace, se preferite uno stile più fresco e moderno.
Potete abbellire anche il letto scegliendo biancheria di qualità che si presenti bene; magari optate per colori vivaci a contrasto con il colore dei mobili oppure puntate sui colori pastello per creare un’atmosfera più classica. Gli armadi inoltre, non dovrebbero essere molto grandi, o almeno dovrebbero essere proporzionati alla dimensione della stanza.

Bagno

Passando al bagno, come  prima cosa, ricordiamo che è buona norma accertarsi dell'integrità dei sanitari. Ceramiche rovinate o ingiallite non aiutano certo a valorizzare quest’ambiente. Per abbellire questo spazio il consiglio è ancora quello di puntare su biancheria di qualità: asciugamani coordinati che riprendano i colori e/o i motivi delle piastrelle. Un bel tappetino vicino alla vasca o alla doccia possono dare un tocco di allegria. Se avete una finestra, curate le tende: scegliete uno stile che riprenda la biancheria che avete usato. Potreste anche pensare di appoggiare sul piano del mobile del bagno un pot-pourri ben confezionato che, oltre a impreziosire il vostro arredamento, contribuirà anche a profumare l’aria con le vostre fragranze preferite.
Se avete uno spazio abbastanza ampio, potete anche considerare di inserire una sempre utile scarpiera a più ante.
Adesso potete prendere spunto da queste idee per arredare casa e, appunto, arredare ogni stanza.

Avete bisogno di consigli specifici o di altre idee per arredare casa? Richiedete la consulenza gratuita del nostro team di home stager di Cesena.